25 Novembre 2014 Palazzo della Cultura Via Vittorio Emanuele, 121 - Catania.
Nel 1999 con Risoluzione n. 54/134 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
Il convegno è organizzato dall’associazione Thamaia Onlus e dal Comune di Catania, coinvolgendo la Rete Antiviolenza del Distretto SocioSanitario D16.
Verranno ufficializzati i risultati del lavoro svolto a conclusione del progetto “Figlie di Cerere: percorsi di accoglienza per donne e minori vittime di violenza”, patrocinato dal Dipartimento Pari Opportunità e iniziato a ottobre 2012, lavoro che è di fatto iniziato 13 anni addietro, con la costante e impegnativa costruzione di una rete efficiente e concreta.
Nel corso di questi due anni, grazie al progetto di cui sopra, sono stati indetti due cicli di formazione per gli operatori dei Servizi Sociali e le Forze dell’Ordine.
La Rete Antiviolenza ha altresì costituito un tavolo ristretto di lavoro, al quale hanno preso parte le Forze dell’Ordine, la Procura della Repubblica e i Servizi Sociali, al fine di elaborare delle linee guida per gli operatori che si trovano ad affrontare i casi di violenza su donne e minori, sia in emergenza che fuori dall’emergenza.
Tali linee guida sono state definite e verranno appunto presentate ufficialmente alla cittadinanza, prevedendo la presenza, al tavolo dei relatori, di coloro che hanno partecipato attivamente alla elaborazione.
Nell’occasione, verranno anche presentate e diffuse le Linee Guida elaborate dall’ANCI unitamente a D.i.Re – Donne in rete contro la violenza (associazione nazionale di cui Thamaia fa parte), che rappresentano un possibile sviluppo di politiche condivise tra le amministrazioni comunali e i centri antiviolenza.
SALUTI:
On.le Enzo Bianco, Sindaco del Comune di Catania
Dott. Giovanni Salvi, Procuratore Capo della Repubblica, ufficio di Catania
Dott. Salvatore Longo, Questore di Catania
Dott. Alessandro Casarsa, Comandante provinciale dei Carabinieri
INTRODUCE:
Avv. Loredana Piazza, Presidente Associazione Thamaia Onlus
RELATORI:
Dott.ssa Marisa Scavo, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Catania
Dott.ssa Francesca Batisti, Commissario Capo della Polizia di Stato
Dott. Michele Zitiello, Comandante Provinciale Nucleo Operativo Piazza Dante
Dott.ssa Filippa Giugno, Ass. Soc. Capo Servizio Area Minori e Parità Sociale – Comune di Misterbianco
Dott.ssa Carmen Bosco Psicoterapeuta, Centro Antiviolenza Thamaia
Dott.ssa Sabina Murabito, Responsabile Ufficio Parità Sociale, Comune di Catania
MODERA:
Delia La Rocca, Professoressa Ordinaria di Diritto Privato
INTERVIENE:
Andrea Vitale, Presidente Associazione Teseo – ascolto uomini maltrattanti
25 Novembre 2014 Palazzo della Cultura Via Vittorio Emanuele, 121 - Catania.