PRESENTATO IL PREMIO INTERNAZIONALE “ANTONIETTA LABISI” A CATANIA

La kermesse è in programma sabato 22 giugno alle 19.30 presso la zona piscina dell’Hotel Nettuno di Catania

CATANIA – Mercoledì 19 giugno all’Hotel Nettuno di Catania si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale “Antonietta Labisi”. Dopo la presentazione dell’iniziativa a cura del giornalista Biagio Scaletta, l’avv. Corrado Labisi, a capo dell’Associazione che quest’anno organizza il ventennale della prestigiosa kermesse etnea, ha illustrato nei dettagli il format dell’iniziativa in programma sabato 22 giugno alle 19.30 nella suggestiva location dell’Hotel Nettuno, sito in viale Ruggero di Lauria, 121 a Catania, con la presentazione del noto conduttore di Rai2 Nino Graziano Luca.

Ripercorrendo le tappe più significative del Premio Internazionale, l’avv. Labisi ha posto l’accento sulle capacità umane e culturali della madre Antonietta Azzaro Labisi che, oltre ad essere l’impeccabile direttrice dell’Istituto Medico Psicopedagogico “Lucia Mangano”, “ha rappresentato un modello da seguire per numerosi bambini, anziani, soggetti svantaggiati che, a vario livello, hanno potuto contare sul sostegno incondizionato, generoso, spontaneo, pieno d’affetto e di socialità di una donna che sarà sempre ricordata per la sua capacità di fare del bene, per aver creato un centro all’avanguardia accumulando un notevole bagaglio di attrezzature e di professionalità di rilievo”.
Alla vigilia di Pasqua del 1983, Antonietta Azzaro Labisi rimase vittima di un tragico incidente stradale, lasciando un vuoto enorme in chi la conosceva, nonché nei pazienti dell’Istituto “Lucia Mangano” che ha sede a Sant’Agata Li Battiati (Catania).
Nel corso della conferenza stampa di presentazione l’avv. Labisi ha ricordato la necessità di dar vita ad un evento che potesse ricordare adeguatamente la memoriadella madre e dare lustro a personalità ed organismi eccellenti, distintisi nel camposociale, della ricerca, della scienza, della cultura e dell’informazione.

Da qui il Premio Internazionale Targa d’Argento “Antonietta Labisi” che sabato 22 giugno a partire dalle 19.30 celebrerà il suo ventennale. Protagonisti d’eccezione saranno il Segretario Generale dello Stato di Oman, S.E. Said Bin Nasser Bin Mansoor Al Khusaibi (per i problemi sociali e culturali della sua nazione), il Presidente emerito della Corte di Appello di Catania, Guido Marletta (premio alla carriera), il medico chirurgoFrancesco Basile (premio per la chirurgia), il neurologo Francesco Patti (premio per la neurologia), Michela Giuffrida (per la direzione del miglior Tg regionale), l’Associazione Thamaia (per la lotta contro la violenza femminile), la giornalista RAI Letizia Vella (per il giornalismo), il giornalista Fabrizio Vella (per i fotoreportage di guerra), lo scrittore e sceneggiatore Sergio Zagami (per la realizzazione di cortometraggi sui temi inerenti ai disagi giovanili), l’attrice di cinema e teatro Annamaria Spina (per la carriera artistica) e il giornalista dell’emittente televisiva La7 Vincenzo Adornetto (per il giornalismo).

Si tratta di un evento a cui teniamo particolarmente – ha chiosato l’avv. Corrado Labisi, al termine della conferenza stampa –. Per tale ragione continueremo a organizzarlo nei prossimi anni in Sicilia, anche perché crediamo nella splendida isola in cui viviamo e nelle straordinarie potenzialità della nostra amata terra”.
Dopo l’intervento del giornalistaGiuseppe Anastasio, che ha coniugato tutti i momenti che legano lo spettacolo alla solidarietà per un grande evento come quello presentato, ha chiuso i lavori la giornalista Simona Pulvirenti, che ha ricordato le tappe più significative della kermesse, oltreché i personaggi illustri che vi hanno preso parte nel corso degli anni.

[Fonte: www.globusmagazine.it]